E con l’arrivo dell’estate,arriva anche l’amata abbronzatura,che dona alla pelle quel colorito sano e luminoso e ci mette tutti di buon umore.

La responsabile della tintarella è la melanina,un pigmento presente nella cute che una volta stimolato dai raggi solari dona il colorito più o meno intenso; un’altra sua funzione estremamente importante è quella di proteggere la pelle dai raggi ultravioletti,i raggi UVA,UVB e UVC.

I raggi UVA sono presenti tutto l’anno,possono raggiungere il derma e accelerare il processo di invecchiamento cutaneo,generando perdita di collagene ed elastina.

I raggi UVB più superficiali,sono i principali responsabili dell’abbronzatura,ma anche di scottature,eritemi ed ustioni.

I raggi UVC possono essere di natura cancerogena,ma essendo trattenuti dalla fascia dell’ozono,non provocano particolari effetti alla pelle.

Se il sole ci fa diventare più belli,toglie la depressione e stimola la vitamina D,fondamentale per il sistema immunitario e il rafforzamento delle ossa,può provocare numerosi danni alla pelle: scottature,ustioni, macchie e solchi, rughe,fino ad arrivare nei casi più gravi a tumori della pelle: melanomi e carcinomi.

Per evitare gravi conseguenze,bisogna assumere determinate accortezze,come l’evitare di esporsi durante le ore più calde e farlo in maniera graduale ma soprattutto proteggersi utilizzando buone creme solari, senza ricorrere al fai da te,che potrebbe rovinarvi l’estate.

Info e prenotazioni 04321744076
Ci trovi in Viale Ledra 56 a Udine

#Corpo #Maggio #Vagheggi #EssereBenessere #Udine

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *